A cosa sei disposto per realizzare il tuo sogno? Cosa sei pronto a fare? Impegnarti oltremodo, investire tempo ed energie, uscire dalla tua sfera di normalità per metterti in viaggio. E anche rischiare, soffrire, lottare. Tutto questo per un sogno. Il tuo sogno. Per cosa sei pronto a superare qualsiasi ostacolo, a perdere e riprovarci? Per cosa sei pronto a cercare il divertimento nella fatica e trovare la motivazione nelle giornate dure?
Ognuno di noi ha un sogno. Di qualsiasi sogno si tratti, a qualsiasi ambito appartenga, che sia grande o semplice non importa, è il nostro sogno. Non si possono giudicare i sogni: sono frutto del nostro percorso, delle nostre scelte, di chi siamo e chi ambiamo ad essere. Ognuno di noi sente una spinta dentro di sé: è la spinta a diventare la versione migliore di se stesso.
Fare l’atleta professionista è perseguire un sogno. Ma non è diverso da altre situazioni. L’energia, la motivazione, la voglia di arrivare sono le stesse. E fanno sì che siamo disposti a mettere in gioco molti aspetti delle nostre vite e anche della persona che siamo. Un sogno ci fa acconsentire a dare traccia di ogni nostro spostamento per l’antidoping, a farci misurare i battiti del cuore, analizzare la composizione del sangue, programmare il fisico agli appuntamenti ed educare la testa alla fatica. Per un sogno siamo disposti a renderci un po’ ridicoli: come quando durante gli allenamenti estivi passiamo correndo davanti agli sguardi allibiti dei turisti, ansimando prossimi al collasso e troviamo la forza di dire: “non si preoccupi, signora, tutto bene!”
Un sogno ci fa addormentare con una lacrima e svegliare con la grinta. Ci fa vedere una piantina verde dopo tutti vedono soltanto terra bruciata.
Domani inizia una nuova stagione agonistica: non so cosa aspettarmi, ma so che ci credo ancora. Mi rendo conto che molte volte le cose non siano andate come mi sarei aspettata, come gli altri si aspettavano. Mi rendo conto delle aspettative disattese, delle difficoltà, degli obiettivi rimasti lontani. Ma mi rendo conto anche dell’impegno, della motivazione che ci metto nel lavoro quotidiano, dei piccoli passi avanti, dei traguardi raggiunti giorno dopo giorno…quelli che non fanno rumore, ma che costruiscono consapevolezza. E, nonostante tutto, io ci credo ancora.
Anche a questo siamo disposti per realizzare il nostro sogno: continuare a credere.