Il #beyondskiing di oggi è un insegnamento.
Partiamo dal principio. Oggi si è svolta la 10k interval start : 70 e più atlete al via ogni 30″ in ordine contrario rispetto alla classifica di coppa del mondo, quindi le più forti alla fine. Dopo la partenza dei primi numeri ha iniziato a nevicare e il fenomeno è andato intensificandosi con il passare dei minuti. La fitta nevicata ha rallentato sempre più la pista, penalizzando le atlete partite con i numeri più alti. Una classifica finale a sorpresa, che ha visto la Kalla dominatrice assoluta della prova, mentre le norvegesi super favorite addirittura fuori dalla top20.
Insomma, qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato. E qualcosa che mi ha fatto riflettere.
Nello sport, come nella vita, tutto può succedere. Siamo realisti,non ci si può aspettare sempre giornate così, ma ogni nuova sfida, come ogni nuova esperienza, è tutta da scrivere; niente è scontato. La gara di oggi è un insegnamento a metterci sempre l’impegno totale, a metterci sempre il massimo. Se qualcosa è andato male in passato, non è un buon motivo per non provarci ancora con entusiasmo e passione. Se qualcosa non è andato per il verso giusto, non è un buon motivo per non rimettersi in gioco. Se per dieci, cento volte le cose sono andate sempre in un certo modo, non è un buon motivo per non provare a ribaltare il tavolo e dare un esito diverso. Ogni gara, come ogni nuovo giorno, è una nuova e fresca opportunità nella quale mettere in campo il meglio di noi stessi. E chissà cosa può succedere.
Quindi complimenti a chi ha saputo sfruttare questa occasione e a chi nonostante le condizioni sfavorevoli ha dato il meglio di sé. Soprattutto grazie per questo insegnamento!